Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Queste immagini sono una finestra sul lavoro che si è svolto durante il corso gratuito di fotografia e fotogiornalismo offerto a migranti e rifugiati. Un corso pensato per favorire l’integrazione con il Paese ospitante, offrire opportunità professionali e realizzare il progetto di un reportage fotogiornalistico. Al fine di offrire una testimonianza fotografica delle diverse e rispettive culture e del processo di integrazione con le comunità ospitanti, gli allievi del corso divengono reporter all’interno delle loro stesse comunità. Realizzano, senza alcun filtro culturale, un lavoro di reportage sulla vita quotidiana, un racconto fatto di persone, oggetti, momenti di trasparente verità. Il corso è stato ideato da Jean-Marc Caimi, fotografo e giornalista e gestito in collaborazione ad una serie di ospiti del mondo della fotografia, che intervengono su argomenti specifici. L’attuazione di questo corso, oltre che dalla collaborazione di ETNA e di Roma Capitale, è stata inizialmente possibile grazie alle Suore Missionarie Scalabriniane, che hanno offerto il loro supporto logistico e una grande umanità. Quest’anno siamo ospiti della Casa Famiglia Madre Margherita di Rebibbia, dove abbiamo trovato l’entusiasmo e la grande forza di Suor Erma e Suor Lucia. Le lezioni si tengono anche, per un ulteriore gruppo di allievi, nella sede del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati). Ringrazio Valeria e Yasmine, inarrestabili e appassionate lavoratrici, che stanno facendo di tutto perché le lezioni si svolgano al meglio. Il progetto è supportato dal Comune di Roma – Ufficio dell’Assemblea Capitolina, che offrirà anche una sede istituzionale per una mostra e la presentazione dei lavori di fine corso.

1.jpg10.jpg11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg16.jpg15.jpg17.jpg18.jpg19.jpg2.jpg20.jpg3.jpg4.jpg5.jpg6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg