Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito stesso.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Proiezione del film "Pane e Cioccolata"

Come ogni anno, nell'occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, Sabato 20 Giugno dalle 16.30 in poi, vi aspettiamo numerosi presso la Casa del Cinema di Roma (Villa Borghese) per la proiezione del film "Pane e Cioccolata".

pane e cioccolata

Elaborazione del lutto nel migrante - La Sapienza

Il 6 Giugno ETNA sarà presente al Convegno "MIGRAZIONI: LO SCENARIO ATTUALE aspetti sociali, psicologici, antropologici, legali ed epidemiologici" presso l'Aula Magna della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Via dei Marsi, 78 - IV Piano).
Saranno presentate e discusse alcune indagini e riflessioni riguardanti la seconda generazione e le donne immigrate, con attiva partecipazione, oltre ai ricercatori, di alcuni rappresentanti delle associazioni e istituzioni varie. Si cercherà inoltre di dare alcune informazioni sulle problematiche legate ai rapporti tra popolazione immigrata e servizi del territorio (psicologi, mediatori culturali, operatori dei servizi sociali e sanitari, e operatori che orientano l'inserimento lavorativo degli immigrati).

Di seguito i link del Programma:

31 MAGGIO
CONSULTA IL PROGRAMMA

6 GIUGNO (Con la partecipazione di ETNA)
CONSULTA IL PROGRAMMA

Censimento dei senza dimora

In strada ci sono mote persone che devono essere aiutate. Con il supporto al censimento dei Senza Fissa Dimora si potrà capire quante e chi sono le persone che hanno bisogno di aiuto nella nostra città e cosa possiamo fare per offrire loro una vita più dignitosa. Partecipare è un segno prezioso.

raccontami2014

Ti saremo grati se ci aiuterai a pubblicizzare l’iniziativa.

SCARICA IL PROGRAMMA

Convegno: Gioco e Narrazioni nella Psicoterapia con i Bambini

Ambulatorio Sociale di Psicoterapia

Area Età Evolutiva

Gentile collega,

con preghiera di diffusione e pubblicazione, inoltro il programma e la locandina del convegno Gioco e Narrazioni nella Psicoterapia con i Bambini.

L'Area Età Evolutiva dell'Ambulatorio Sociale di Psicoterapia ha in programma, per il prossimo 21 marzo, il convegno "Gioco e Narrazioni nella Psicoterapia con i Bambini", il cui scopo è condividere approcci terapeutici e riabilitativi sui bisogni della salute mentale in età evolutiva, coinvolgendo differenti professionalità e realtà terapeutiche, proponendosi di evidenziarne innovazioni, risorse e terreni comuni.

Il gioco e la narrazione sono il tema scelto per permettere uno scambio ricco e nutriente tra i diversi approcci e professionalità.

Essi sono un linguaggio piacevole e naturale che appartiene tanto ai bambini quanto agli adulti. Creano immagini e parole capaci di arricchire il senso della nostra identità e delle nostre esperienze. Descrivono la nostra essenza, l'intimità e l'avvenire. Sono ricchi di emozioni, gravidi di sentimenti, fecondi di storie. Attingono all'immaginario e nutrono la realtà.

L'evento si terrà presso l'Opera Don Calabria di Roma, in via Giambattista Soria, 13, e prevede la partecipazione di professionisti della salute mentale in età evolutiva, psicologi, psicoterapeuti, medici della riabilitazione, neuropsichiatri e psicopedagogisti,  provenienti da diverse realtà, sia pubbliche sia private, di Roma e di altre città italiane.

Uno dei nostri obiettivi è dare un'ampia promozione a questo convegno rivolto a tutti i settori e professionalità interessate (operatori della salute mentale, insegnanti, educatori, professionisti che operano con i bambini e per il loro benessere, istituzioni pubbliche e private): dare visibilità a tale evento è sinonimo di sinergia per tutte le professionalità interessate e arricchire il confronto e le esperienze in un campo importante e complesso come il lavoro con i bambini.

Ringraziando anticipatamente e in attesa di un suo riscontro,

porgo i miei più cordiali saluti.

Responsabile Area Età Evolutiva

Ambulatorio Sociale di Psicoterapia
dott.ssa Elena Catino

 

SCARICA IL PROGRAMMA